LA FESTA DELLA MELA IN VAL DI NON E SOLE
festa del raccolto, festa dell'incontro
​Ottobre: tempo di raccolta nelle Valli di Non e di Sole, quando la natura offre i suoi frutti più belli, più profumati e gustosi.
​
Per rendere omaggio alla generosità della natura, ormai da 20 anni la Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole organizza Pomaria, la festa del raccolto della Val di Non.
Ogni anno prende vita una nuova edizione dello straordinario evento per celebrare la mela nei suoi mille aspetti, ma non solo: anche le tradizioni e gli altri sapori locali vengono riscoperti e valorizzati.
​
Una festa immersa nei caldi colori dell’autunno in cui i visitatori possono conoscere l’intera territorio, la sua arte e la sua storia.​
Deliziosi e genuini prodotti del territorio da gustare ed acquistare: salumi, formaggi, vini locali, birre artigianali, frutta, ortaggi e i loro trasformati, miele, tisane ed erbe officinali, e naturalmente la mela, in tutte le sue forme!
Nel centro della manifestazione troverai gli stand dei produttori soci della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e Sole e gli associati delle altre Strade dei Sapori del Trentino.
Metti la mani in pasta e divertiti a preparare i tradizionali canederli alla trentina, oppure i golosissimi tortèi di patate...
Tantissimi laboratori ed esperienze per immergersi nel mondo del gusto ed imparare i segreti della cucina locale!
Ma anche laboratori per creare il proprio centro tavola autunnale oppure esperienze a contatto con la natura di forest bathing.
E ovviamente non può mancare la raccolta delle mele!
La lavorazione del lino, la battitura del grano, la trasformazione della mela....
un tuffo nel passato e nelle tradizioni, ma anche una scoperta delle nuove tecniche per trasformare i prodotti agroalimentari.
Un'intera area dedicata ai più piccoli!
Attività, laboratori didattici, spettacoli teatrali, trattorini a pedali e giochi di ogni genere per far divertire bambini di tutte le età.
Qui anche uno speciale spazio family per l'allattamento e il cambio pannolini.
Frutta antica, bonsai, mostre pomologiche, esposizioni artistiche e fotografiche.
Pomaria è anche scrigno d'arte!
Percorsi sensoriali, passeggiate nel frutteto, visite ai luoghi sacri...
un modo diverso per scoprire angoli e curiosità del territorio.
Canederli, gnocchetti, polenta e funghi... ma anche tortei di patate da asporto, trentinburger e frittelle di mele.
I piatti della tradizione e non solo preparati dai nostri migliori chef!
Un truck speciale a bordo del quale, nella più completa oscurità si scoprirà un nuovo approccio sensoriale ai prodotti che verranno serviti a bordo.